La riflessologia è una tecnica di massaggio plantare che appartiene al settore delle terapie naturali.
MAGGIORI INFORMAZIONI
L'approccio generale a questo metodo di trattamento, che richiede la presa in considerazione della persona nella sua globalità, è basato sul seguente principio: ogni parte del corpo umano è rappresentata in miniatura in una zona determinata del piede (regione plantare, dorsale o caviglia), chiamata punto o zona riflessa. Esistono altri punti riflessi nel corpo umano (mani, testa, ecc.) ma in questa sede parleremo solo di riflessologia plantare.
Le funzioni fisiologiche degli organi, quali l'apparato articolare, circolatorio, digestivo, genitale, muscolare, nervoso (motorio e neurovegetativo) ormonale, linfatico, respiratorio, sensoriale o urinario possono essere trattati partendo dalla zona riflessa corrispondente.
La stimolazione del piede permette di lavorare sullo stato fisico e psichico della persona per porre rimedio agli effetti negativi dello stress, liberare le energie bloccate, o ridare semplicemente benessere e rilassamento.
Comprendere che i piedi sono una "mappa" del corpo intero è fondamentale per apprendere la riflessologia.
Ogni parte e funzione del corpo ha il proprio punto riflesso nel piede. Questo consente di usare il piede per ottenere un quadro accurato della salute del paziente.
Se una zona del corpo soffre a causa di infiammazione, tensione o congestione, i punti riflesso corrispondenti nel piede risulteranno sensibili all'applicazione della pressione.
Le condizioni dei nostri piedi ci forniscono informazioni sulla nostra salute fisica e mentale. Analogamente, il modo in cui li trattiamo influenza non solo il funzionamento dei piedi, ma anche quello di corpo e mente nella loro complessità. È una strada a doppio senso, una relazione reciproca.
Manuela Di Mase
.:: 1 ::.
Lavorando sui punti riflesso del piede, è possibile stimolare, attraverso le vie nervose, qualsiasi funzione organica o parte del corpo che sia tesa, congestionata o danneggiata a causa di un incidente, una lesione o una malattia.
Allentare la tensione aiuta a eliminare le tossine quando necessario, riduce il dolore in maniera significativa e incoraggia il corpo a guarire se stesso. La riflessologia può inoltre rivelare lesioni subite nel passato, dato che qualsiasi tessuto cicatriziale residuo causa sensibilità nei riflessi.
Nella riflessologia, lo stimolo del contatto e della pressione avvia un impulso elettrochimico che modifica i processi nervosi, trasmettendo un messaggio attraverso le fibre nervose.
.:: 2 ::.
Quando in un canale di energia viene posto un ostacolo, per esempio quando cristalli di acidi, prodotti di scarto e depositi di calcio si formano sulle delicate terminazioni nervose dei piedi, il flusso di energia è impedito e l'organo corrispondente viene influenzato negativamente.
Efficacia e Benefici della Riflessologia Plantare
I disturbi e le malattie sono spesso il risultato di una combinazione complessa di fattori, ma nella maggior parte dei casi alla base c'è una debolezza del sistema immunitario. Se questo funzionasse sempre in maniera ottimale, ci ammaleremmo meno spesso, ma lo stile di vita e lo stress ne riducono l'efficacia.
Oltre a esplorare come possiamo migliorare il nostro sistema immunitario e ridurre gli stress indesiderati sul corpo e sulla mente, intervenire con la riflessologia plantare in aree riflesse è particolarmente utili per trattare diverse sintomatologie.
DURATA: 1 ora
CONTATTAMI ORA
per saperne di più!
© Copyright 2018, All Rights Reserved by Il Sentiero dell’Arcobaleno
Progettazione e realizzazione sito web by Apollo