Percorso per il Corpo

Riflessologia plantare

La riflessologia è una tecnica di massaggio plantare che appartiene al settore delle terapie naturali.

MAGGIORI INFORMAZIONI

WHAT'S UP

366 34 19 764

MOBILE

366 34 19 764

L'approccio generale a questo metodo di trattamento, che richiede la presa in considerazione della persona nella sua globalità, è basato sul seguente principio: ogni parte del corpo umano è rappresentata in miniatura in una zona determinata del piede (regione plantare, dorsale o caviglia), chiamata punto o zona riflessa. Esistono altri punti riflessi nel corpo umano (mani, testa, ecc.) ma in questa sede parleremo solo di riflessologia plantare.

Le funzioni fisiologiche degli organi, quali l'apparato articolare, circolatorio, digestivo, genitale, muscolare, nervoso (motorio e neurovegetativo) ormonale, linfatico, respiratorio, sensoriale o urinario possono essere trattati partendo dalla zona riflessa corrispondente.

La stimolazione del piede permette di lavorare sullo stato fisico e psichico della persona per porre rimedio agli effetti negativi dello stress, liberare le energie bloccate, o ridare semplicemente benessere e rilassamento.

Comprendere che i piedi sono una "mappa" del corpo intero è fondamentale per apprendere la riflessologia.

Ogni parte e funzione del corpo ha il proprio punto riflesso nel piede. Questo consente di usare il piede per ottenere un quadro accurato della salute del paziente.

Se una zona del corpo soffre a causa di infiammazione, tensione o congestione, i punti riflesso corrispondenti nel piede risulteranno sensibili all'applicazione della pressione.

Le condizioni dei nostri piedi ci forniscono informazioni sulla nostra salute fisica e mentale. Analogamente, il modo in cui li trattiamo influenza non solo il funzionamento dei piedi, ma anche quello di corpo e mente nella loro complessità. È una strada a doppio senso, una relazione reciproca.


Manuela Di Mase

  • Naturopata
  • Riflessologa
  • Floriterapeuta
  • Consulente Aura-Soma®
  • Operatrice certificata ThetaHealing®
  • Insegnante ufficiale Heal Your Life® Puoi guarire la tua vita di Louise Hay

.:: 1 ::.

Lavorando sui punti riflesso del piede, è possibile stimolare, attraverso le vie nervose, qualsiasi funzione organica o parte del corpo che sia tesa, congestionata o danneggiata a causa di un incidente, una lesione o una malattia.

Allentare la tensione aiuta a eliminare le tossine quando necessario, riduce il dolore in maniera significativa e incoraggia il corpo a guarire se stesso. La riflessologia può inoltre rivelare lesioni subite nel passato, dato che qualsiasi tessuto cicatriziale residuo causa sensibilità nei riflessi.

Nella riflessologia, lo stimolo del contatto e della pressione avvia un impulso elettrochimico che modifica i processi nervosi, trasmettendo un messaggio attraverso le fibre nervose.

.:: 2 ::.

 Quando in un canale di energia viene posto un ostacolo, per esempio quando cristalli di acidi, prodotti di scarto e depositi di calcio si formano sulle delicate terminazioni nervose dei piedi, il flusso di energia è impedito e l'organo corrispondente viene influenzato negativamente.


 

Efficacia e Benefici della Riflessologia Plantare

 

I disturbi e le malattie sono spesso il risultato di una combinazione complessa di fattori, ma nella maggior parte dei casi alla base c'è una debolezza del sistema immunitario. Se questo funzionasse sempre in maniera ottimale, ci ammaleremmo meno spesso, ma lo stile di vita e lo stress ne riducono l'efficacia.

Oltre a esplorare come possiamo migliorare il nostro sistema immunitario e ridurre gli stress indesiderati sul corpo e sulla mente, intervenire con la riflessologia plantare in aree riflesse è particolarmente utili per trattare diverse sintomatologie.

  1. Controllo della pressione sanguigna e riduzione dei livelli di dolore. Il massaggio del piede genera miglioramenti nel benessere mentale e fisico, tra cui una riduzione della pressione arteriosa e dei livelli di dolore. Inoltre, si sono rilevato miglioramenti nella capacità di eseguire le attività quotidiane e un aumentato benessere psicosociale, oltre a una riduzione della pressione diastolica a riposo.
 
  1. Riduzione del dolore e senso di nausea. Alcuni studi hanno dimostrato che il massaggio plantare produce un effetto significativo e immediato sulla percezione che le persone trattate hanno del dolore e della nausea, favorendone il rilassamento.
 
  1. Miglioramento generale della qualità della vita. Le persone sottoposte a riflessologia hanno tratto giovamento in termini di miglioramento della qualità della vita, aspetto, appetito, respirazione, comunicazione, concentrazione, costipazione, diarrea, paura del futuro, isolamento, minzione, mobilità, umore, nausea, dolore, sonno e stanchezza.
 
  1. Aumento dei livelli energetici psico-fisici. Molte delle persone trattate con la riflessologia hanno dimostrato una migliore qualità del sonno, un migliore appetito e una ripresa più rapida dalla stanchezza e dall'indolenzimento muscolare.
 
  1. Miglioramento dei livelli di difesa del sistema immunitario e resistenza alle malattie. La riflessologia crea un grande senso di rilassamento di corpo, mente e spirito, che aiuta il sistema immunitario a combattere la malattia. Contribuisce a stimolare l'eliminazione dei prodotti di scarto di fegato, reni e intestino, migliora la trasmissione nervosa e l'apporto ematico e normalizza le funzioni dell'organismo.
 
  1. Miglioramento nella sopportazione dello stress e riduzione degli stati d'ansia. Sedute regolari di riflessologia sono un metodo eccellente per contrastare tutte le forme di stress e favorire il rilassamento. Le persone trattate, dormono di più e non sono più disturbati da sogni ansiosi o risvegli frequenti.

DURATA: 1 ora

CONTATTAMI ORA

per saperne di più!

WHAT'S UP

366 34 19 764

MOBILE

366 34 19 764

© Copyright 2018, All Rights Reserved by Il Sentiero dell’Arcobaleno

Progettazione e realizzazione sito web by Apollo

This is the bottom slider area. You can edit this text and also insert any element here. This is a good place if you want to put an opt-in form or a scarcity countdown.