Ombra e luce a Samhain: il cerchio si chiude, la ruota ricomincia.

Vivere la femminilità e la connessione con la natura equivale ad allinearsi con i cicli, con i ritmi che fin dall’origine governano l’universo. Ogni giorno può essere pura magia, ma vi sono periodi in cui questa antica danza risuona ancora più potente con il nostro cuore e la nostra anima. Samhain, Halloween, il giorno dei morti: in qualunque modo scegliamo di chiamarlo è uno di questi momenti. Un breve istante in cui la soglia diviene più accessibile e il velo si solleva. La connessione è più forte per le donne selvagge che abitano il nostro corpo e desiderano accoglierla.
Read More

Lughnasadh e Lammas: onorare l’abbondanza e la rinascita.

Nei tempi antichi le date che vanno dal 30 luglio al 1° agosto erano destinate alle celebrazioni di Lughnasadh e Lammas. Anche oggi possiamo ricollegarci alle energie di questo periodo e scegliere di onorare la festa del raccolto. Un momento per riconnetterci con la natura e le divinità celebrando il riposo, la rinascita e l’abbondanza che abbiamo già sperimentato finora.
Read More

La libertà di essere donna: riconoscere le ferite per evolvere.

Cenerentola, Medea, Eva e Agar sono nomi di donne che conosciamo da sempre. Le loro storie risuonano potenti in noi, ma spesso ciò che ricordiamo sono solo porzioni di prospettive più ampie. Conoscere questi archetipi e le ferite che hanno affrontato ci permette di evolvere, di cambiare la nostra esistenza. Una possibilità di trasformazione che rompe il perpetuarsi degli schemi negativi e ci porta a risvegliare la nostra natura più autentica e libera.
Read More

Le fasi lunari: un ciclo che risuona all’unisono con la donna.

Noi donne siamo profondamente legate alla luna. Il ciclo mestruale e quello lunare influenzano in maniera significativa il nostro sentire e la nostra quotidianità. Conoscere meglio le fasi lunari e di riflesso i diversi momenti e archetipi che si presentano è la via preferenziale per connetterci con la nostra natura più autentica.
Read More

Le dee nella donna: 7 archetipi per esprimere il potenziale femminile.

Dentro di noi possiamo rintracciare alcune tendenze, luci e ombre, che possiamo interpretare come universali. Archetipi attivi o repressi che, se non sono in equilibrio perfetto, possono essere causa di conflitto. Per entrare in connessione con la natura femminile più intima e autentica possiamo far riferimento alle sette dee greche che Jean Shinoda Bolen ci ha magistralmente raccontato nel libro “Le dee dentro la donna”.
Read More

Archetipi: cosa sono e perché sono di aiuto nel quotidiano?

Per crescere come persone e come professioniste abbiamo bisogno di conoscere in profondità la nostra essenza. Attraverso quella conoscenza possiamo iniziare il nostro viaggio di evoluzione e rinascita. Un cammino capace di condurci allo svelamento dei nostri doni e all’integrazione della luce e delle ombre che sono nella nostra anima. In questo percorso vengono in nostro aiuto gli archetipi, ovvero dei modelli a cui guardare per migliorare noi stessi e ritrovare il giusto equilibrio. Scopriamo di più.
Read More