Le fasi lunari: un ciclo che risuona all’unisono con la donna.

Noi donne siamo profondamente legate alla luna. Il ciclo mestruale e quello lunare influenzano in maniera significativa il nostro sentire e la nostra quotidianità. Conoscere meglio le fasi lunari e di riflesso i diversi momenti e archetipi che si presentano è la via preferenziale per connetterci con la nostra natura più autentica.

Le fasi lunari e il benessere femminile | Manuela Di Mase | Il sentiero dell'arcobaleno

Nel tempo abbiamo dimenticato  il profondo legame con l’energia universale che ci sostiene da sempre. Una vibrazione luminosa che è nascosta in noi e che attende solo il momento giusto per mostrarci le sue benedizioni. Per ritrovare il pieno benessere abbiamo invece bisogno di allinearci proprio alla nostra essenza più autentica. Una fonte che ritroviamo nelle  fasi lunari e che vive di cicli, stagioni, emozioni e razionalità, aspetti yang e yin.

Connetterci alla luna e vivere seguendo le sue fasi è uno dei primi passi con cui possiamo iniziare a trasformare il nostro quotidiano. Le fasi lunari rispecchiano una spirale che racconta della delle trasformazioni e delle infinite rinascite vissute dal satellite. Aspetti chiave che possiamo rintracciare anche in noi donne approfondendo il nostro ciclo mestruale che – come la luna – si compone di quattro fasi. In ogni periodo possiamo dunque ricollegarci  a un archetipo femminile che può diventare la nostra guida:

  • Strega o Crona
  • Vergine
  • Madre
  • Incantatrice

Il viaggio della luna e della donna: una connessione preziosa.

Tutto ha inizio dalla donna strega, ovvero nella fase conosciuta come luna nuova o nera quando viviamo le mestruazioni. È questo il momento in cui noi donne ci ritraiamo al nostro interno. Avvertiamo una forte spinta all’introspezione. Possiamo inoltre essere più sognatrici e intuitive. Gli aspetti ricettivi e primordiali dello yin sono più attivi che mai.

A seguire entriamo in connessione con la luna crescente e ci trasformiamo nella vergine che corrisponde alla fase pre-ovulatoria. L’energia ora è vibrante, luminosa e ci porta ad agire. Siamo estroverse e focalizzate, sappiamo dove vogliamo andare e avvertiamo la pulsione a intraprendere nuovi progetti.

Proseguendo sperimentiamo l’archetipo della madre associato all’ovulazione e alla Luna piena. Il focus è ora verso l’esterno, siamo orientate ad aiutare e accudire le persone attorno a noi. Per concludere arriviamo a conoscerci come donne incantatrici quando la luna entra nella fase calante e noi siamo nel periodo premestruale. A differenza dell’energia della luna nuova intrisa di magia e ispirazione, possiamo avvertire una crescente irrequietezza e alti livelli di frustrazione o rabbia.

Così in alto, così in basso: fasi lunari e associazioni.

Le fasi lunari e il benessere femminile | Manuela Di Mase | Il sentiero dell'arcobaleno

Guardando ancora più in profondità possiamo scorgere ulteriori segnali a cui possiamo connetterci nel quotidiano. Guide o ispirazioni che ci permettono di vivere in sintonia con le fasi lunari e di riflesso con gli archetipi collegati al nostro ciclo mestruale.

Con la luna nuova possiamo ad esempio chiedere il sostegno della dea Ecate, signora dei crocicchi e delle scelte che con la sua saggezza ci può aiutare a individuare la via. La stagione di riferimento è l’inverno, il momento in cui la natura si ritira per riposare e ricaricarsi. L’elemento collegato è la terra dalla quale possiamo trarre profondità e radicamento.

La luna crescente al contrario rimanda a Diana, o Artemide per i greci. La dea ci sostiene con i suoi doni di concentrazione, coraggio e libertà di espressione. Il riferimento è alla primavera, la stagione dell’aria con la sua scintilla creativa a cui possiamo attingere per le idee e i progetti.

Se stiamo vivendo la nostra personale Luna Piena possiamo poi chiedere il supporto di Demetra, dea delle messi e del raccolto. Possiamo inoltre connetterci con l’estate, il periodo dell’azione e della manifestazione. L’elemento con cui meditare è invece il fuoco con la sua spinta passionale e dinamica.

Da ultimo quando giunge la luna calante  rivolgiamoci ad Afrodite, signora dell’amore e della bellezza, perché ci accompagni in questa fase lunare. Connettiamoci quindi con l’autunno e con l’elemento acqua: impariamo a lasciar andare le energie stagnanti o represse, a fluire e a dialogare con i nostri veri desideri.


Vuoi conoscere meglio gli archetipi femminili, le fasi lunari e come impiegarle nel tuo percorso di crescita personale? Hai la necessità di una consulenza personalizzata sulle dee interiori o desideri partecipare a uno dei prossimi incontri che terrò sul tema? Contattami! Sarò felice di accoglierti e di raccontarti di più su queste possibilità.

Per aiutarti ad allinearti con il tuo ciclo mestruale, per vivere al meglio la tua ciclicità e ritrovare il tuo potere femminile ho creato il percorso Gocce di Luna. Scrivimi o chiamami per saperne di più: ti ho riservato un primo incontro gratuito e senza impegno 🙂


Il mio regalo per te: CICLICAMENTE DONNA

Imparare a conoscere la nostra ciclicità è il primo passo per riconnetterci con la nostra femminilità. Utilizzando il tuo disco lunare imparerai a comprendere il tuo ciclo mestruale per viverlo al meglio. Scarica gratuitamente la risorsa che ho creato dal form qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.